I Migliori Diffusori Universali 2018

Iniziamo a dire che se il migliore amico dei tuoi capelli è il phon, il migliore amico del tuo asciugacapelli è il diffusore phon universale. Di che si tratta? Hai mai notato come, quando hai comprato il tuo phon, tra gli accessori ne hai trovato uno a forma di cerchio, ricoperto di fori, oppure di piccoli chiodini dalla forma tonda? Se non hai trovato questo accessorio in vendita con il tuo phon, quasi sicuramente l’hai visto nel salone del tuo parrucchiere di fiducia.

PRODOTTO Dimensioni Peso VALUTAZIONE VEDERE IL PRODOTTO
10 x 14 x 21,6 cm 281 g VEDI PREZZI
15 x 15 x 18 cm 308 g VEDI PREZZI
15,2 x 8,9 x 15,2 cm 227 g VEDI PREZZI
10 x 10 x 22 cm 159 g VEDI PREZZI
15 x 15 x 18 cm 300 g VEDI PREZZI

Ecco, il diffusore per asciugacapelli è proprio quello. A questo punto forse ti starai chiedendo a cosa realmente serve questo accessorio, come potrebbe esserti utile, e se vale la pena procurartene uno. Se queste sono le domande che ti stai facendo, continua a leggere, perché trovi la risposta in questa mini-guida.

Il diffusore serve a disperdere il getto d’aria calda del phon, per distribuirlo in maniera uniforme sui capelli, in modo da garantire un’asciugatura profonda ma delicata, che non sottopone il capello o il cuoio capelluto a stress eccessivi.

Di solito il diffusore per capelli non è tra gli accessori di bellezza che saltano subito alla mente, quando si parla di hair styling. Infatti si tratta di un accessorio molto conosciuto e molto usato dai professionisti, ma non ancora noto al grande pubblico. Ed è un peccato, perché lo styling perfetto che ottieni nei saloni di parrucchiere è realizzato grazie a vari “trucchi” e vari accessori. Uno di questi è proprio il diffusore. Quindi, il segreto per realizzare acconciature professionali passa anche attraverso il diffusore universale.

Perché Acquistare il Diffusore Phon Universale

diffusore phon

A questo punto ci si potrebbe chiedere perché acquistare questo accessorio, se esso è disponibile in tutti i phon con diffusore. La risposta è semplice:

  1. in primo luogo, non tutti gli asciugacapelli sono venduti con un diffusore. Le marche meno note, o anche i prodotti più economici, spesso sono privi di questo accessorio
  2. il diffusore che trovi insieme al tuo phon può essere usato su una sola marca ed un solo modello di asciugacapelli

Il diffusore phon universale invece si adatta a tutti gli asciugacapelli, indipendentemente dalla marca e dal modello. E’ perfetto anche per gli asciugacapelli da viaggio. Inoltre asciuga i tuoi capelli con calore indiretto, donando loro più volume.

L’asciugatura a calore indiretto è ideale per tutti i tipi di capelli: lisci, ricci o ondulati. Riesce ad irrobustirli senza stressarli, e dona loro uno styling che dura a lungo.

Come Funziona il Diffusore Phon?

A differenza di altri accessori, il diffusore per capelli funziona in modo molto naturale. Il diffusore di solito ha forma circolare. Se guardi il diametro del diffusore, puoi notare tanti piccoli fori, o in alternativa tanti chiodini arrotondati e bucherellati.

I fori o i chiodini del diffusore erano aria. Poiché sono distribuiti tutto intorno al diffusore, riescono a distribuire l’aria in maniera uniforme su tutti i tuoi capelli. Ma non solo:

  1. il diffusore per capelli distribuisce l’aria partendo dalla radice dei capelli, e facendo arrivare il flusso d’aria alle punte
  2. l’aria erogata vicino al cuoio capelluto, salendo e raggiungendo le punte dei capelli si raffredda, consentendo un’asciugatura “graduata”

Questo tipo di asciugatura tutto particolare ha i seguenti vantaggi:

  • se hai capelli molto crespi o ricci, riesci a minimizzare l’effetto crespo
  • se hai capelli lisci o medi, puoi ottenere un effetto volumizzante duraturo
  • i capelli sono sottoposti ad un calore differenziato, subendo meno stress. Il risultato è dato da capelli più forti e luminosi
  • lo styling riesce a diventare più definito
  • l’asciugatura profonda del cuoio capelluto riesce a prevenire problemi quali la forfora, la produzione di eccessivo sebo, ecc

Il diffusore per capelli è un accessorio per lo styling, ma è anche un accessorio che – usato saggiamente ed in combinazione con altri accorgimenti – ti permette ti mantenere in salute sia il cuoio capelluto che i capelli.

Non lasciarti ingannare dall’aspetto umile e semplice di questo accessorio. Il diffusore possiede tante altre caratteristiche e funzionalità, che solo gli esperti dello styling conoscono bene. Te ne sveliamo alcune qui sotto.

Le Principali Caratteristiche del Diffusore Universale

Forse non tutti sanno che le caratteristiche principali che un buon diffusore per capelli deve possedere sono cinque:

  • la lunghezza dei denti
  • la resistenza al calore
  • la leggerezza
  • la ripiegabilità
  • il rilascio degli ioni

La lunghezza dei denti? Certo! La lunghezza dei denti è fondamentale. In commercio troverai diffusori per capelli con:

  • denti corti
  • denti di lunghezza media
  • denti lunghi

tre diverse lunghezze consentono di ottenere tre diversi effetti. Ricorda che più i denti del diffusore sono lunghi, più riescono ad alzare e separare bene le ciocche dei capelli, e a donare loro volume.

Trattandosi di un accessorio che viene collegato al phon, il diffusore deve essere realizzato in materiale resistente al calore. Può sembrare un’ovvietà, ma ricorda che diffusori di scarsa qualità possono essere realizzati in materiali che non resistono al caldo, e che quindi si deformano…quando non si fondono. Meglio evitare questo rischio, no?

Un diffusore phon per capelli universale deve essere leggero. Quante di voi hanno dolori alle braccia quando usano l’asciugacapelli? Per evitare ulteriore fatica, è indispensabile che questo accessorio sia il più leggero possibile.

Esiston phon da viaggio con diffusore, ma esistono anche diffusori universali che si adattano ai phon da viaggio. E’ il caso dei diffusori ripiegabili su sé stessi, che si richiudono ad anello dopo l’uso. Oltre a seguirti nei tuoi viaggi o anche in vacanza, sono anche comodi da riporre perché occupano pochissimo spazio.

Ed infine: ioni, ioni ed ancora ioni! La parola magica nel caso dei diffusori è ioni! Gli ioni consentono alle cuticole del capelli di sigillarsi, regalando ai tuoi capelli un aspetto lucente e sano, ed eliminando l’effetto crespo.

I Materiali del Diffusore Universale

diffusore phonUn buon diffusore phon deve abbinare due diversi tipi di materiale:

  • i denti del diffusore phon possono essere realizzati in un materiale più morbido, quali gomme resistenti al calore, in modo da non esercitare un’azione troppo aggressiva sul cuoio capelluto
  • il corpo del diffusore invece deve essere in un materiale più resistente al calore

L’ultimissima tendenza nel mondo dei diffusori è quella di realizzare diffusori phon in silicone. Il silicone è un materiale estremamente versatile, che permette di variare il design del diffusore, realizzando diffusori universali fantasiosi ed accattivanti.

Nella scelta del diffusore phon, è importante verificare che il tipo di materiale impiegato sia:

  1. resistente all’acqua – ricorda che userai il diffusore sui capelli bagnati, quindi questo è un elemento fondamentale
  2. resistente al calore – il motivo è ovvio
  3. resistente all’odore – il materiale in cui è realizzato il diffusore deve essere “odorless”, ovvero non assorbire nessuno degli odori cui è esposto
  4. atossico – come qualsiasi altro accessorio che viene in contatto con i tuoi capelli e con il cuoio capelluto, ti conviene scegliere materiali non nocivi

Le Dimensioni del Diffusore Universale

I diffusori sono disponibili nelle dimensioni più varie. Il diametro minimo di un diffusore è di 5 cm, mentre il suo diametro medio è di circa 15 cm. Quando parliamo di diametro ci riferiamo alla parte anteriore del diffusore per capelli, quella da cui fuoriesce l’aria per intenderci.

Quando parliamo di dimensioni del diffusore universale per phon, dobbiamo fare attenzione anche alla parte posteriore – l’ugello che si aggancia all’asciugacapelli. Le dimensioni dell’ugello devono essere regolabili, per permetterti di usare il diffusore con tutti i tipi di phon.

Un altro elemento importante è dato dal numero delle aperture d’aria. I diffusori per phon migliori hanno minimo 100 aperture, per distribuire l’aria uniformemente. Di solito il numero di aperture dell’aria è indicato sulla confezione del diffusore, oppure nella descrizione prodotto che trovi su internet.

In commercio si trovano phon da viaggio con diffusore, ma se hai acquistato un phon che non è dotato di questo accessorio, puoi facilmente trovare un diffusore per il tuo phon da viaggio. In questo caso sceglierai, ovviamente:

  • un prodotto dalle dimensioni piccole oppure
  • un diffusore pieghevole

I migliori diffusori per phon universale sono anche dotati di capsule che puoi usare per vaporizzare oli essenziali o ristrutturanti. In genere la capsula è molto pratica e veloce da montare, e la vaporizzazione di oli o lozioni ristrutturanti aggiunge un’ulteriore protezione ai tuoi capelli.

Un altro dettaglio di design importante è la possibilità di spostare o girare la base del diffusore per regolare l’intensità del flusso d’aria, in modo da dirigere il getto d’aria calda del phon dove più serve.

La Gamma di Prezzi

La scelta di ogni accessorio passa anche per il suo prezzo. Si tratta di una considerazione importante. Ma in questo caso puoi stare tranquilla. Il diffusore phon universale non è un accessorio dal prezzo eccessivo.

Il prezzo medio di un diffusore phon universale difficilmente supera i 40 Euro. In linea di massima le fasce di prezzo dei diffusori sono le seguenti:

  • fascia bassa: intorno ai 5-10 euro
  • fascia media: dai 10 ai 20 euro
  • fascia alta: dai 20 euro in su

I diffusori dal prezzo superiore ai 30 euro in genere sono diffusori per uso professionale, o anche diffusori per phon realizzati con materiali o design particolari.

In circolazione esistono anche diffusori che costano solo 1 o 2 euro. Noi però non consigliamo l’acquisto di questi prodotti così economici, poiché non siamo veramente sicuri che siano prodotti di buona qualità.

Per quanto riguarda la marca, non esprimiamo alcuna opinione. L’acquisto di un diffusore phon di marca è da solo una garanzia di qualità, ma la scelta della marca è una scelta personale, dettata un po’ dall’abitudine, un po’ dall’affetto che si prova verso un marchio.

Prima dell’Acquisto

Il diffusore per phon universale in genere si adatta alla maggior parte dei modelli di asciugacapelli. Infatti, l’ugello del diffusore è regolabile. Però considera che marche diverse possono produrre diffusori dal diametro diverso.

diffusore phon

Quindi prima dell’acquisto è sempre buona norma misurare il diametro della bocca del tuo asciugacapelli, e confrontarlo con il diametro dell’ugello del diffusore universale. Per misurare il diametro del phon puoi usare un metro a nastro – di quelli usati dalle sarte per intenderci. Se ami le soluzioni più tecnologiche, esistono varie app che ti consentono di effettuare questa misurazione.

Verificare che il tipo di diffusore per phon universale che hai scelto ha le misure giuste è importante. E’ vero che il diffusore è un accessorio dal prezzo molto accessibile, ma se acquisti un diffusore che non si aggancia all’asciugacapelli alla fine ti ritrovi a spendere di più.

Consigli Sull’Uso del Diffusore Universale

Siamo sicuri che sai usare il diffusore phon in modo da ottenere il volume e lo styling che preferisci, ma se non è così, allora siamo pronti a darti alcuni consigli su come usare questo accessorio nel modo migliore:

  • per eliminare l’effetto crespo, scegli un diffusore che emana calore più lentamente, oppure usa il diffusore con il phon a velocità bassa
  • prima di usare il diffusore universale, applica un termo-protettore ai capelli
  • se hai acquistato un diffusore in silicone, usa sempre il phon alle basse temperature. Il silicone è un materiale resistente, ma non regge le alte temperature bene quanto altri tipi di materiale plastico
  • non agitare mai il phon mentre stai usando il diffusore
  • prima di rimuovere il diffusore dal phon, attendi che si sia completamente raffreddato
  • anche il migliore dei diffusori, se usato per un tempo prolungato, potrebbe surriscaldarsi. Se noti che il tuo diffusore per capelli sta diventando troppo caldo, riduci la temperatura del phon, oppure spegni il phon, attendi qualche minuto, e riprendi l’asciugatura
  • pulisci sempre il diffusore dopo l’uso. In genere la rete del filtro del diffusore per phon è facile da rimuovere. Dopo aver usato il diffusore, aspetti che si raffreddi, quindi stacca la rete, e rimuovi eventuali capelli ed altri residui estranei
  • per pulire l’esterno del diffusore, usa una spugnetta umida, oppure un panno in cotone inumidito con una goccia di olio essenziale