Le Migliori Tinte per Capelli del

Le tinture per capelli sono uno dei prodotti di bellezza che esiste da sempre. Note alle donne – ma anche agli uomini – fin dall’antichità, oggi sono più usate che mai. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulle tinte per capelli.

Cosa sono le tinte per capelli, e come sono fatte? Esistono degli accorgimenti particolari per il loro uso? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare colori e tinte per capelli? E quando usarle?

Che tu sia uomo o donna, giovane o in età più adulta, se stai pensando di cambiare colore di capelli, o anche solo di utilizzare un prodotto che riesca a nascondere i capelli bianchi, questo articolo fa veramente al caso tuo.

Le Tinte per Capelli

tinte per capelli professionali

Le tinte x capelli sono delle sostanze che contengono un pigmento e che, applicate ai capelli, ne coprono il colore originale con un altro. Esistono due principali varietà di tinte per capelli:

  • le tinture per capelli naturali
  • le tinture per capelli chimiche

Tra le colorazioni per capelli naturali citiamo l’henné, che è in assoluto la sostanza più conosciuta. Si tratta dell’estratto di un erba che va diluito in acqua calda, ed in seguito applicato ai capelli. In genere dopo la diluizione l’henné si lascia riposare per circa un paio d’ore. Il tempo di posa dell’henné varia dai 30 minuti ad un’ora, in base alla lunghezza dei capelli. Terminato il tempo di applicazione, è necessario procedere al risciacquo.

Le tinture per capelli chimiche a loro volta si dividono in:

  • shampoo colorante
  • colori per capelli semipermanenti
  • colori per capelli permanenti

Si tratta di prodotti che in vari casi contengono ammoniaca. In genere si presentano in una confezione data dal colore per capelli vero e proprio, e da un agente attivante del colore. Per rendere l’applicazione più facile, la confezione spesso include anche un applicatore, in genere un pennellino, ed un guanto.

Le Principali Caratteristiche delle Tinture per Capelli

Sul mercato è possibile trovare qualsiasi tipo di tintura per capelli. Esistono tinture coprenti, tinture schiarenti, permanenti e semipermanenti, naturali e chimiche. Che dire poi delle favolose tinture per capelli professionali? Malgrado questa varietà quasi infinita, tutte le tinture per capelli hanno delle caratteristiche comuni:

Il Potere Coprente

O schiarente in alcuni casi. Che sia naturale o chimica, la tinta per capelli avvolte ogni singolo capello con un sottilissimo strato di colore, in modo da coprire i capelli bianchi, o da rendere i capelli chiari più scuri.

La Facilità d’Uso

Chiunque può applicare le tinte per capelli in pochissimo tempo e con grande comodità. Se vuoi coccolarti e dedicare del tempo a te stessa puoi andare in un salone di parrucchiere. Ma se hai poco tempo, l’applicazione della tintura può avvenire anche a casa.

La Durata Lunga

Si è vero, lo shampoo colorante dopo un paio di lavaggi già rivela quegli odiosi capelli bianchi che cerchi di coprire ad ogni costo. Ma le tinte per capelli durano più a lungo. Il campione in assoluto di durata è proprio l’henné.

L’applicazione dell’hennè è permanente: questa colorazione per capelli non viene lavata via dallo shampoo, e l’unico modo per eliminarla è aspettare che il capello ricresca completamente, e poi tagliarlo.

Ma anche le tinture permanenti e semipermanenti non scherzano. Anche se dopo qualche mese tendono a schiarirsi – soprattutto se usi colorazioni sui toni del rosso – in genere durano qualche mese.

Il Costo Contenuto

Un tempo le tinture per capelli erano riservate solo a chi poteva permettersi di acquistarle. Oggi esistono tinture per capelli di ogni prezzo. Si parte da pochi euro per le tinture più a buon mercato, ad alcune decine di euro nel caso delle tinte per capelli professionali.

Sono Perfette per Uomo e Per Donna

Non commettere l’errore di credere che la tintura per capelli sia una “cosa da donne”. Uomini che si tingono i capelli esistono, e ne sono veramente tanti!

Consigli Sull’Uso delle Tinte x Capelli

Le tinte per capelli sono veramente facili da usare, ma è sempre bene seguire semplici consigli, per usarle al meglio e senza commettere errori.

Scegli un colore adatto al tuo colore di base

Se hai i capelli biondi o molto chiari, sei fortunata poiché grazie al tuo colore di base potrai scegliere qualsiasi tipo di colorazione. Potrai sbizzarrirti spaziando dai toni del mogano al castano, dal prugna al nero più intenso. L’unico limite sarà dato dalla tua fantasia.

Se hai i capelli castani o neri, invece dovrai scegliere un colore più vicino alla tua tonalità di base. In realtà puoi scegliere anche un colore molto chiaro, o colori particolari quali l’argento, il platino, il viola, ecc. In questo caso è importante prestare la massima attenzione alla decolorazione.

Esegui la decolorazione con cautela

tinte x capelliSei il tuo colore di base è molto scuro, prima di applicare una tintura per capelli chiara dovrai decolorare il capello. La decolorazione può avvenire in una sola volta o progressivamente. E’ buona norma non effettuare decolorazioni successive a breve distanza l’una dall’altra. Così facendo rischi di indebolire il capello.

Se hai scelto la decolorazione, lascia passare qualche giorno, o anche una settimana, prima dell’applicazione della tinta, in modo da far riposare il capello. Il nostro consiglio è di utilizzare tinte per capelli professionali, in quanto danno i risultati migliori.

Applica il colore al capello perfettamente pulito

Qualsiasi tipo di tintura per capelli forma un sottilissimo film colorante intorno ai tuoi capelli. Quindi se applichi la tintura ai capelli sporchi, lo sporco resterà intrappolato al di sotto del colore. Per questo motivo prima di applicare la tintura è consigliabile lavare i capelli con estrema cura.

I Pro ed i Contro delle Tinte per Capelli

Stai pensando di tingere i capelli, ma ancora non sei convinta di questa scelta? Puoi considerate tutti i pro ed i contro delle tinte per capelli, in modo da prendere una decisione ben informata. In ogni caso, ricordati che la tintura per capelli non dura per sempre, quindi se il colore che hai scelto non ti piace potrai sempre cambiarlo.

I Pro delle Tinture per Capelli

Puoi cambiare colore di capelli quando vuoi

Molti si annoiano al guardarsi allo specchio, ed a ritrovarsi sempre con lo stesso colore di capelli. La tintura per capelli aggiunge un tocco di dinamicità alle tue giornate, poiché puoi alternarla e cambiarla quando vuoi, in modo da provare look sempre diversi.

Puoi sembrare più giovane

Non neghiamolo, un capello nero e scintillante toglie qualche anno a tutti, e non vi è nulla di male nel sembrare più giovani. Quindi perché non scegliere una tintura per capelli professionale, di un nero intenso?

I tuoi capelli avranno un aspetto più lucido e sano

La tinta per capelli riesce a dare maggiore lucidità alla tua chioma, grazie a sostante nutrienti o lucidanti

Puoi essere sempre al passo con la moda

Ogni anno la moda detta il colore di capelli da seguire: uno dei vantaggi delle tinture per capelli è riuscire ad adeguarsi alla nuova moda in un batter d’occhi.

Alcune tinture per capelli hanno un’azione nutriente

L’aggiunta di sostanze nutrienti ed idratanti, soprattutto alle migliori tinture per capelli, riesce a mantenere I tuoi capelli morbidi e sani.

I Contro delle Tinte per Capelli

Gli svantaggi all’uso delle tinte per capelli sono pochi. In ogni caso è bene conoscerli, per valutarli con attenzione.

Le tinture naturali non sono compatibili con le tinture per capelli chimiche.

Se hai applicato l’henné, prima di poter applicare una tinta per capelli chimica dovrai aspettare la ricrescita completa del capello, e tagliarlo. Diversamente potresti ottenere un risultato sgradevole esteticamente, poiché le tinture chimiche non fanno presa sull’henné.

Alcune tinture contengono ammoniaca, e potrebbero dare luogo a reazioni allergiche

Per rimediare a questo svantaggio è sufficiente eseguire un test di sensibilità. Applica una piccola parte di tintura dietro il lobo di un orecchio, ed attendi 48 ore. Se entro questo periodo non hai avuto reazioni quali pruriti, bruciore, eruzioni cutanee, o altri disturbi insoliti puoi procedere all’applicazione della tintura per capelli.

La tintura per capelli richiede una cura costante

Dovrai tenere sempre d’occhio la ricrescita, e coprirla con la tinta circa una volta al mese, o anche più di frequente, se il tuo capello ha una crescita molto veloce.

A fronte di tutti i vantaggi delle tinture per capelli, si tratta di svantaggi davvero minimi. Quindi non lasciarti scoraggiare, e scegli subito il colore che preferisci!

Quando Le Tinte Per Capelli Sono Più Utili?

tinte per capelliLe tinte per capelli sono sempre sempre. Non esiste un momento particolare in cui la tinta per capelli è più utile. Il momento più utile lo decidi tu, che sia uomo o donna, e le tue esigenze di bellezza e di cura della persona.

Vi sono alcuni momenti dove le tinte per capelli sono più utili del solito:

  • occasioni importanti, quali matrimoni e nascite
  • l’estate – quando magari ti va di cambiare look
  • feste importanti e speciali: addii al nubilato, il capodanno, o una festa particolare dove vuoi provare una colorazione temporanea insolita